L' Associazione "Flaminia" nasce a Settembre del 2015, nell'ambito del progetto "Centro Commerciale Flaminio", promosso dall'Amministrazione Comunale e dalle Associazioni di Categoria. Tale progetto mira alla valorizzazione e riqualificazione del Centro Storico di Cattolica. Questa zona caratteristica della Città ha al suo interno diverse eccellenze dal punto di vista archeologico e culturale che, ovviamente insieme alle tante attività commerciali ed artigianali, la rendono unica. L'Associazione e' formata dagli stessi commercianti e artigiani del Centro Storico e si propone di creare un sistema di informazione con diverse finalità: far conoscere e promuovere il Centro Storico di Cattolica, pubblicizzare le tante attività commerciali e artigianali presenti, migliorare la comunicazione fra imprese e Amministrazione.
Di seguito si riporta un passaggio significativo del progetto: “La proposta progettuale è frutto di una strategia condivisa da tutti i partner, che coinvolge l’Amministrazione Comunale, le associazioni di categoria e fin da subito numerose imprese del settore commercio che hanno dato un segnale tangibile di apprezzamento dell’iniziativa e di ferma volontà per cercare di trovare, insieme, risposte efficaci e durature ad una situazione difficile che non può considerarsi temporanea, ma strutturale e come tale ha bisogno di una progettualità e di investimenti di ampio respiro e di una strategia di sviluppo per l’intera città.
Il Comune di Cattolica e le associazioni di categoria hanno quindi:
I partner dell’iniziativa interpretano dunque l’occasione data dalla Regione come uno strumento fondamentale per:
L’ obiettivo operativo prevede come idea progettuale caratterizzante, oltre alla valorizzazione dal punto di vista commerciale, anche una rinascita dal punto di vista urbano dell'area. Gli obiettivi principali dell'intervento si possono definire in queste azioni:
PERCHÉ ADERIRE ALL’ASSOCIAZIONE “FLAMINIA
Un’aggregazione di imprese ha una forza economica assai maggiore rispetto ad un singolo esercizio commerciale per promuoversi e rendere più visibile ai clienti il valore aggiunto che possono offrire gli esercizi di vicinato. Ogni socio ha una sua pagina personalizzabile all’interno del sito Internet. L’Associazione è rappresentata da un Consiglio Direttivo, composto da 9 membri, compreso il Presidente.
COME FARE PER ADERIRE
Per aderire all’Associazione è sufficente avere l’attività all’interno del perimetro stabilito, compilare il modulo di adesione e versare la quota. Puoi richiedere il modulo, lo statuto e maggiori informazioni scrivendo a: info@centrostoricocattolica.it